Il nostro sistema qualità
Techne Consulting ha sviluppato nel corso delle sue attività un proprio sistema di gestione per la qualità di cui è migliorata con continuità l’efficacia. La Società nel 2000 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:1994 relativamente alle attività di “Sviluppo di Studi nel settore ambientale, energia e trasporti. Elaborazioni di modelli software per analisi e presentazione dati relativi” dal DNV, nel 2003 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 dal DNV stesso, nel 2010 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 sempre dal DNV. Nel 2018 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dalla Lloyd's Register Quality Assurance Italy. Nel 2020 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 da Quaser Certificazioni S.r.l. Il certificato è stato rinnovato nel 2021.
Tutti i processi aziendali, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che commerciali, sono caratterizzati da una forte attenzione al cliente e agli obiettivi da conseguire ai fini della sua soddisfazione .
In particolare, l’azienda ha:
- identificato i processi necessari per il Sistema di Gestione per la Qualità, la loro applicazione, la loro sequenza e la loro interazione.
- definito i criteri per assicurare l’efficacia dei processi e dei relativi controlli mediante la stesura ed approvazione del manuale della qualità e delle procedure;
- assicurato la disponibilità delle risorse per attuare e monitorare i processi definiti mediante l’organigramma funzionale;
- assicurato la disponibilità delle informazioni necessarie per attuare e monitorare i processi attraverso la distribuzione della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità e la formazione al personale;
- posto in essere attività di monitoraggio, misurazione ed analisi dei processi;
- attuato tutte le azioni adeguate a conseguire il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti, secondo quanto scaturito dai relativi monitoraggi e dal riesame della direzione.
I progetti aziendali, siano essi derivanti da incarichi e commesse esterne siano essi di tipo interno, sono gestiti secondo Piani di qualità codificati. Il Piano suddivide il progetto in azioni, assegna le responsabilità delle stesse alle risorse aziendali, specifica prove, controlli e collaudi e prescrive che questi siano eseguiti e che tutti i risultati soddisfino i requisiti specificati.
Tramite il piano di qualità, Techne Consulting tiene sotto controllo in tempo reale l’intero ciclo di vita del progetto e l’intero processo di realizzazione del prodotto. In particolare, la pianificazione preliminare delle attività e le riunioni di riesame della pianificazione stessa permettono di ridurre i rischi e di affrontare al meglio situazioni critiche di progetto che dovessero presentarsi.
Il monitoraggio dei progetti avviene attraverso un'applicazione web appositamente personalizzata.