La nostra storia
Techne Consulting è stata fondata come Techne s.n.c. nel 1986 a Roma da Carlo Trozzi, fisico, fino ad allora consulente presso l'ENEA (Ente Nazionale Energia e Ambiente) e la Olivetti Information System. Fin dalle sue origini, la società ha coniugato in forma originale le attività di consulenza, l'utilizzo delle metodologie dell'analisi statistica dei dati e le attività informatiche orientate allo sviluppo di modelli e sistemi informativi complessi.
L'attività si è orientata prevalentemente fin dalla sua nascita nei settori dell'ambiente e dell'energia e, nei primi anni di presenza sul mercato, con particolare attenzione alla pubblica amministrazione.
Nel 1992 in virtù della espansione delle sue attività si è trasformata in società di capitali con la nuova denominazione Techne S.r.l. ed il cambio della compagine sociale con l’ingresso di Rita Vaccaro, fisico proveniente da ENEA dove lavorava nella Direzione Centrale Studi.
A partire dal 1993 ha esteso la sua attività alle amministrazioni pubbliche locali ed ha iniziato la commercializzazione di propri prodotti Software nel campo ambientale ed energetico.
Nel 1999 ha acquisito le attività dalla società EnviPlan S.r.l. specializzata nella pianificazione ambientale.
Nel 2003 ha cambiato denominazione sociale, diventando Techne Consulting S.r.l., al fine di evidenziare la sua vocazione alle attività di consulenza, anche ai fini di una maggiore visibilità sulla rete internet.
L'attività originaria si è sempre maggiormente orientata nel corso del tempo verso i settori dell'energia, dell'ambiente ed agli aspetti ambientali ed energetici dei trasporti e nel 2004 ha ampliato il proprio oggetto sociale, evidenziando tali settori, e specializzando l'attività verso la pianificazione, lo sviluppo dei sistemi informativi e di software proprietario nonchè nelle applicazioni modellistiche.
Più recentemente l'azienda ha ampliato i suoi orizzonti verso le tematiche dell'impronta ecologica di prodotti e servizi ed ha in corso di progettazione un sistema informatico di supporto al suo calcolo mettendo a frutto la sua approfondita esperienza sulle tematiche delle emissioni di inquinanti dell'aria e dell'acqua e della generazione di rifiuti.
L'attenzione dell'azienda è, fin dalla sua nascita, dedicata all'innovazione esplorando sempre nuovi orizzonti nei servizi e nei prodotti offerti anticipando di svariati anni il mercato. Attualmente l'attenzione dell'azienda, orientata verso il Governo Integrato dell'Energia e dell'Ambiente, punta a superare le visioni settoriali ed a fornire soluzioni globali alle sfide globali.
Onestà, integrità, trasparenza, responsabilità sociale sono sempre stati elementi che hanno caratterizzato l'attività aziendale.