Airport
Airport stima i consumi energetici e le emissioni dei principali inquinanti dell'aria (ossidi di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili escluso metano, monossido di carbonio, particelle sospese) e dell'anidride carbonica dalla movimentazione degli aeromobili in aeroporto a partire dai cicli LTO. Il modello stima inoltre le emissioni da abrasione delle gomme, dei freni e dell'asfalto delle piste.
Airport consente di introdurre il numero di cicli LTO per modello di aeromobile ed i tempi specifici delle differenti fasi del ciclo per l’aeroporto in studio (dipendono dalle dimensioni dell’aeroporto e dal traffico). Il modello calcola, attraverso i dati contenuti all’interno della base di dati, i consumi energetici e i fattori di emissione per singolo aereo e ciclo LTO e conseguentemente i consumi e le emissioni per modello di aereo e le emissioni totali.
Airport è completamente integrato in E2Gov ed utilizza la metodologia utilizzata da E2Airport. In particolare, permette l'inserimento dei tempi tipici per classi di aereo e del numero di cicli LTO per modello di aereo e stima le emissioni utilizzando una base di dati dove sono immagazzinati tutti i dati necessari per l’elaborazione. La base dati è aggiornata con i più recenti dati ICAO.