Speciation

Speciation di E2Gov è un modello per elaborare i dati delle emissioni prodotte dal modulo Emissions per il loro utilizzo successivo in modelli di diffusione e trasformazione degli inquinanti. Tale esigenza è particolarmente sentita per l'atmosfera, anche se esigenze analoghe sono riscontrabili in altri comparti ambientali quali ad esempio l’acqua.

Alla base di una corretta applicazione dei suddetti modelli (quali ad esempio CALGRID e CAMx), con riferimento alla valutazione della chimica degli ossidi di azoto e dell’ozono e alla valutazione del particolato secondario, è necessario suddividere le emissioni di ossidi di azoto, composti organici volatili e particelle sospese nelle differenti specie chimiche.

Tale suddivisione viene effettuata usualmente con l’utilizzo di profili di speciazione; tali profili, fatta 100 l’emissione totale della sostanza, forniscono la quota di ogni singola specie o classe di specie sul totale delle emissioni.

Il modello permette la gestione dei parametri di speciazione, il calcolo delle emissioni “speciate” e la loro rappresentazione.