Task Force on Emissions Inventories and Projections 2024

1.608 / 5.000

Il direttore tecnico di Techne Consulting, ha presentato nel corso dell'incontro annuale della TFEIF di maggio, un lavoro sulle Emissioni delle navi nei porti liguri: trend, COVID & Implementazione NECA Area.

Il modello E2Port di Techne Consulting è stato applicato per la stima delle emissioni delle navi nei porti. Il modello utilizza la metodologia Tier3, basata sulla potenza del motore installato e sul tempo trascorso nelle diverse fasi di navigazione in porto (hotelling e manovra) per ogni movimento delle navi. I dati sui movimenti delle navi per nave sono stati forniti dalle autorità portuali e la potenza del motore è stata ottenuta dal database E2Port o, solo dove mancante, dalla stazza lorda (GT) utilizzando le funzioni GB power vs GT. Le emissioni sono valutate nel 2021 e in uno scenario futuro per gli anni 2025 e 2030.

L'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha designato il Mare del Nord e il Mar Baltico come Area di controllo delle emissioni di NOx (NECA) a partire dal 1° gennaio 2021 in poi. Viene discusso l'impatto di una futura estensione al Mar Mediterraneo della NECA.